Regolamento di gara

Caffè del Doge Golf Trophy 2018

Caffè del Doge Golf Trophy 2018


 

Art. 1 – Sedi del Circuito: Il circuito si svolgerà con gare di qualificazione presso i circoli italiani come da calendario riportato sul sito www.caffedeldogegolf.com. Al circuito possono partecipare tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia italiani che stranieri, regolarmente tesserati alla F.I.G. o federazioni straniere;

Art. 2 – Regole: Le gare verranno giocate secondo le regole del Royal & Ancient Rules Limited, adottate dalla F.I.G. e secondo le regole locali in vigore nei circoli ospitanti;

Art. 3 – Iscrizioni: Le iscrizioni alle gare di qualificazione seguiranno le norme in vigore nei circoli ospitanti;

Art. 4 – Formula: Le gare di qualificazione  verranno disputate su 18 buche, con formula Louisiana Medal categoria unica. Nel caso di gare con durata di due giorni, la formula sarà Individuale Medal/Stableford tre categorie (regolamento a parte).
N.B. Non essendo la formula Louisiana una gara codificata dalle regole del golf i circoli dovranno fare riferimento all’allegato regolamento per la determinazione del vantaggio di gioco della coppia e per il regolamento di gioco.

Art. 5 – Assegnazione dei premi:Il criterio di assegnazione dei premi di ogni gara del circuito sarà diverso rispetto a quanto previsto dalla normativa tecnica Federale per i premi non cumulabili e precisamente:
Formula Louisiana a coppie Medal cat. Unica:
1°coppia classificata Lordo, con premi istituzionali
1°, 2°, 3° coppia classificata Netto, con premi istituzionali
1°coppia classificata Senior, con premi offerti dagli sponsor.
1°coppia classificata Lady, con premi offerti dagli sponsor.
1° coppia classificata Mista, con premi offerti dagli sponsor.
Formula Individuale Med/Sbl. 3 cat.:
Regolamento a parte.
Ulteriori premi speciali a discrezione dell’organizzazione (Nearest to the pin, Hole in One, Driving Contest).
N.B. Per poter ritirare il premio spettante il giocatore dovrà consegnare all’organizzazione, prima della premiazione, il modulo con le sue generalità e indirizzo di posta elettronica (se minore quello del Genitore o di chi ne fa le veci).

Art. 6 – Validità gare qualifica: Il Circuito sarà considerato valido anche se per qualsiasi motivo, alcune delle gare di qualificazione non potessero essere disputate, terminate o rinviate entro la data della gara finale nazionale. Nel caso in cui una gara venisse terminata per cause di forza maggiore su nove buche, anziché diciotto, sarà considerata valida a tutti gli effetti per l’assegnazione dei premi e delle qualifiche dei finalisti;

Art. 7 – Reclami: In ogni singola gara fungerà da Comitato di gara la Commissione sportiva del circolo ospitante. Gli eventuali reclami dovranno essere presentanti e motivati per iscritto entro trenta minuti dalla fine della gara, al Giudice Arbitro o al Comitato Gara del circolo ospitante. Nel caso un partecipante voglia sporgere formale reclamo a gara conclusa dovrà farlo entro 24 ore dalla fine della gara inviando una mail alla Commissione Sportiva del circolo ospitante ed in copia all’organizzazione. Dopo tale termine nessun tardivo reclamo verrà preso in considerazione.

Art. 8 – Qualifica alla Finale Nazionale GC Castello di Tolcinasco 19 ottobre 2018:
Accederanno direttamente alla Finale Nazionale del 19 ottobre 2018 CAFFE’ DEL DOGE GOLF TROPHY 2018
– La coppia che nelle singole prove di qualifica con formula Louisiana si sarà classificata prima sul Netto.
– Il primo classificato sul Lordo ed i primi  classificati di I-II-III cat. nelle singole prove diqualifica con formula Individuale Medal/Stbl.
RACE TO MALTA, TOLCINASCO WEDNESDAY CHALLENGE 2018
– la prima coppia classificata sul Lordo nelle singole prove di qualifica con formula 4PLM
– Il primo classificato sul Lordo nelle singole prove di qualifica con formula Individ. Stbl
La Finale Nazionale verrà disputata con formula Individuale Stbl 2 cat.
Verrà riservata una classifica individuale Stbl. Cat. Unica per Sponsor, Ospiti ed Amici.
Per ogni ulteriore informazione farà fede il prospetto “Finale Nazionale 2018” riportato sul sito www.caffedeldogegolf.net

Iscrizione alla Finale Nazionale:
Per quanto riguarda la partecipazione alla Finale Nazionale, ogni vincitore dovrà essere presente alla premiazione di tappa o dovrà nominare persona di sua fiducia se impossibilitato a presenziare. I vincitori delle tappe di qualificazione, dovranno confermare all’ Organizzazione la propria partecipazione, entro i quindici giorni successivi la data di svolgimento della tappa vinta. Dopo tale data il diritto a partecipare alla Finale decaderà e il Comitato organizzatore potrà non assegnarlo oppure assegnarlo a suo insindacabile giudizio ad altri giocatori.
Mancato svolgimento della finale:
Qualora la finale non si possa disputare per le avverse condizioni meteo e\o per altri impedimenti imprevisti non imputabili all’organizzazione, sarà cura della stessa, qualora possibile, designare una nuova data e all’occorrenza un nuovo percorso per lo svolgimento della finale;

Art. 9 – Modifiche: Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare al presente regolamento e allo svolgimento delle singole prove le modifiche ritenute necessarie per il miglior svolgimento.

REGOLAMENTO DI GIOCO E DETERMINAZIONE VANTAGGIO

Non essendo una gara codificata dalle regole del golf, di seguito rimettiamo le principali norme a cui attenersi. Inoltre, qualora sia necessario, si fa riferimento (per analogia) alle regole della formula Greensome.
LOUISIANA A 2 GIOCATORI
– Formula: La gara si svolgerà con la formula 18 buche Medal cat. Unica;
– Vantaggio: il vantaggio di gioco della coppia sarà così calcolato:
– 1\2 del vantaggio del primo giocatore + basso di handicap;
– 1\4 del vantaggio del secondo giocatore + alto di handicap.
Nota bene per Louisiana a 2 giocatori:
Hcp massimo di colpi ricevuti dalla coppia limitato a 24.

SUL CAMPO
1. Tutti e due i partner giocano la propria palla. Una volta scelta la palla migliore, si alza una delle due palle e si giocano dalla stessa posizione della palla scelta;

2. Una volta marcata la posizione scelta i giocatori possono pulire la palla e, in qualunquepunto del campo*, piazzano la palla entro 15 cm dalla posizione originaria.
*N.B. in green la palla si piazza entro la testa di un putt;

3. Qualora sia necessario droppare la palla scelta, la procedura potrà essere eseguita da uno dei due partner. Una volta droppata la palla si prenderà come riferimento la nuova posizione della palla per quanto riguarda i punti 1 e 2 di cui sopra.

4. Come di regola nella formula Medal, ogni buca andrà comunque chiusa con il minor numero di colpi possibile. La non chiusura di una buca comporterà l’immediata squalifica della coppia.

Il Comitato Organizzatore:
Bernardo Della Mea
join@caffedeldogegolf.com
Alessandro Cremon
info@18holes5stars.com
Padova 01 febbraio 2018

Seguici su Facebook